Ricrearti e Mercatopoli: diamo nuova vita all’usato con la nostra fantasia
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli e Ricrearti: creazione di nuovi valori

Martedì 20 Gennaio 2015

Mercatopoli San Fior ha iniziato un progetto molto interessante. Insieme a Debora, una professionista nel campo dell’arte, abbiamo dato vita ad una collaborazione con Ricrearti.

Ricrearti è un progetto di formazione per adulti che stanno seguendo un percorso terapeutico o disoccupati. Recuperando materiali di scarto, mobili usati o inutilizzati, ma soprattutto le capacità e la creatività di queste persone, si creano oggetti unici e originali.

Si tratta di un progetto che va anche al di là della creazione manuale. In collaborazione con il Museo Peggy Guggenheim di Venezia, si condividono con i protagonisti del progetto anche le correnti e le teorie artistiche moderne contemporanee. Formazione lavorativa quindi, ma anche culturale, per dare modo di creare attraverso uno sguardo consapevole e originale.

 Con Mercatopoli san Fior Debora ha deciso così di organizzare dei laboratori di riciclo creativo dedicati ai bambini, che si sono tenuti nelle domeniche di dicembre, e ha poi esposto dei mobili decorati, acquistati nel nostro negozio e successivamente lavorati all’interno delle attività di formazione.

Durante i laboratori Debora accompagna i bambini in un piccolo tour tra oggetti d’altri tempi presenti nel punto vendita per spiegare loro l’importanza di riutilizzare ciò che non si usa più, anche attraverso i negozi dell’usato come Mercatopoli San Fior.

I progetti per il futuro sono ambiziosi, ma molto interessanti. Non è semplice riciclo creativo. Con l’esposizione di mobili e l’invito di potenziali clienti come architetti, designer e appassionati che desiderano personalizzare mobili propri o acquistare le creazioni, Ricrearti vuole creare occupazione e, chissà, aprire nuove prospettive per chi ha partecipato alle loro attività.

Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo nei nostri laboratori di riciclo creativo, sia tra i bimbi che tra i grandi. E molte cose meravigliose ne sono uscite. Perché tutto, ma davvero tutto, è riutilizzabile con un po’ di fantasia e d’ingegno. Niente dà più soddisfazione che vedere un oggetto considerato inutile riprendere vita nelle nostre mani diventando qualcosa di completamente diverso.

Grazie Debora e grazie Ricrearti! Speriamo di ripetere presto insieme questa meravigliosa esperienza!